Le persone con autismo non devono essere viste come chiuse in una “bolla”.
L’autismo non deve chiudere, escludere, separare.
Questo il messaggio trasmesso ai nostri alunni, ieri, venerdì 5 Aprile, allo Stadio “Benito Stirpe” di Frosinone, a conclusione di una splendida manifestazione, alla quale l’IPSS di Polla ha partecipato, grazie all’invito della Cooperativa Bamblú di Teggiano (SA).
L’evento “L’autismo in tutti i sensi”, organizzato in occasione della giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo del 2 Aprile, da ScopriAMO l’autismo APS, ha rappresentato un momento apicale nel percorso PCTO dei nostri ragazzi.
Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i giovani, Paola Frassinetti, Sottosegretaria al Ministero dell’istruzione e del Merito, Rocco Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, e personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, fra cui Neri Marcore’, Stefania Sandrelli, Filippo Bisciglia, Pamela Camassa, l’allenatore del Frosinone Calcio, Eusebio Di Francesco, hanno testimoniato il loro impegno all’inclusione e al superamento degli stereotipi.
Emozionanti le testimonianze dei giovani con autismo, che hanno raccontato la loro esperienza personale.
L’evento è stato ideato con lo scopo di aumentare la consapevolezza sull’autismo, promuovere l’inclusione, la comprensione e contrastare la discriminazione e l’isolamento di cui, ancora oggi, sono vittime le persone con autismo e le loro famiglie.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo. L’ascolto delle storie reali ha mosso la loro sensibilità e la consapevolezza della necessità di costruire una realtà che preservi e valorizzi la diversità come ricchezza. L’impegno del singolo fa la differenza.