Dalla scuola di tutti alla scuola per ciascuno.
Il Piano dell’Offerta Formativa Triennale dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Polla, coerente con il principio dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, si ispira ai valori universalmente condivisi sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana e dalle Convenzioni Internazionali delle Dichiarazioni dei Diritti della Persona e dell’Infanzia ed è orientato alla promozione e allo sviluppo della dimensione europea dell’educazione, in termini di valori, motivazioni e competenze.
Il P.T.O.F. è la carta d’identità della scuola e concorre alla formazione dell’uomo e del cittadino, tenendo conto dei bisogni e delle potenzialità legate al territorio in cui la scuola stessa è chiamata ad esercitare la responsabilità formativa. Non può essere pensato come una vetrina da esposizione per attirare possibili clienti, ma è una sorta di documento costruito attraverso l’ascolto, prima di tutto delle esigenze degli studenti e delle famiglie. Definisce le opportunità educative che consentono agli allievi di:
- conoscersi per conoscere;
- sviluppare il senso della responsabilità personale;
- comprendere meglio le relazioni interpersonali.
Il P.T.O.F. ad ogni modo, essendo uno strumento flessibile, sarà anche aggiornato, modificato e migliorato in itinere, nel mese di ottobre di ciascun anno scolastico, mediante l’apporto del lavoro collegiale delle Commissioni specifiche istituite e operanti autonomamente su mandato del Collegio dei Docenti.
Per questo motivo ogni anno il P.T.O.F si potrà arricchire di progetti, documentazione, strumenti e ricerche nuove.
Quindi il presente documento è uno strumento in continuo divenire, in quanto deve rispondere all’evolversi della situazione, ai cambiamenti del sistema-scuola e alle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, nazionale e globale.