L’Istituto

L’Istituto Omnicomprensivo di Polla è espressione di autonomia funzionale e provvede alla definizione ed alla realizzazione dell’offerta formativa.

Interagisce con gli Enti locali, promuove il raccordo e la sintesi tra le esigenze e le potenzialità individuali e gli obiettivi nazionali del sistema d’istruzione.

Garantisce libertà d’insegnamento e di pluralismo culturale attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di educazione, formazione ed istruzione miranti allo sviluppo della persona, adeguandoli ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie ed alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire a tutti gli alunni il successo formativo, coerentemente con gli obiettivi generali del sistema d’istruzione.

E’ importante, a questo punto, fare una descrizione della realtà scolastica fisico-sociale.

Dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Polla fanno parte: la Scuola dell’Infanzia Statale di Polla Cappuccini, Polla S. Pietro e Pertosa, la Scuola Primaria Statale di Polla Capoluogo, Polla S. Pietro e Pertosa, la Scuola Secondaria di Primo Grado di Polla e l'Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari di Polla.

I Plessi dell’Istituto sono ubicati sia al centro che alla periferia di Polla, ad eccezione di quelli situati a Pertosa (che dista circa 4 Km).

Il territorio

Il Territorio del Comune di Polla fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano; è situato agli estremi confini con la Basilicata ed ha un’estensione di 47,120 Kmq e una popolazione di circa 5638 abitanti. Si rilevano inoltre 795 aziende agricole, 188 autorizzazioni al commercio e 356 imprese totali.

CONTESTO SOCIO- ECONOMICO E CULTURALE

La realtà socio-culturale vive una fase di riscoperta e di studio delle tradizioni locali che caratterizzano la vita sociale e culturale della città. E’ presente inoltre una cospicua fascia di disoccupazione. Per maggiori informazioni vedesi gli allegati su Polla:

• Dati e Cifre
  • I Siti Architettonici, Archeologici e Monum.
  • Le Bellezze Ambientali
  • Le Manifestazioni
  • I Grafici.

Il Territorio del Comune di Pertosa, occupa una superficie di 6,2 Kmq,e una popolazione residente di 833 abitanti. Si rilevano 265 aziende agricole, 20 autorizzazioni al commercio e 45 imprese totali. La realtà socio-culturale La fama di Pertosa è strettamente legata alle sue Grotte, che attraggono turisti provenienti da tutto il mondo, e anche da un Museo avanguardistico / virtuale, di recente costruzione. Per maggiori informazioni vedesi gli allegati su Pertosa.

ENTI ED ISTITUZIONI PRESENTI SUL TERRITORIO
A Polla, oltre all’Istituto Comprensivo è presente una scuola superiore: l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale, che accoglie studenti provenienti da tutto il Vallo di Diano. Nel territorio di Polla esiste anche un efficiente Complesso Ospedaliero,(ASL SA 3) e una biblioteca comunale. Inoltre si riscontrano numerose associazioni e gruppi culturali:

• Pro-Loco
  • Associazione Sportiva Mini Basket
  • Polisportiva Pollese
  • Coop. Soc. ISKRA
  • Nuovi Orizzonti
  • L’Eternauta
  • Assoc. Pediatri Base Arcobal.
  • Coop. Occhio Magico
  • Casa Linus
  • Parco in Fiore
  • GESP
  • Tanager
  • Assoc. Music. Scarlatti
  • Assoc. Tempi e Memoria
  • Ass. Boy-Scout
  • Ass. non udenti
  • Ass. non vedenti
  • Centro Ricreativo per Anziani
  • Piano Sociale di Zona S3
  • Centro Sociale Don Bosco
  • Associazioni di volontariato.