Nell’Istituto Omnicomprensivo di Polla sono presenti tre plessi di scuola dell’infanzia, due ubicati nel Comune di Polla e uno nel vicino Comune di Pertosa.
I plessi di Polla, denominati rispettivamente “Capoluogo” e “Cappuccini”, sono ubicati nel centro urbano cittadino, uno in Via A. Isoldi e l’altro nella vicina Via Campi, in nuovissime strutture scolastiche, in ambienti e spazi moderni, sicuri ed adeguati sia dal punto di vista normativo che funzionali alle attività didattiche. Il plesso “Capoluogo” ospita tre sezioni, il plesso “Cappuccini” due sezioni. Il plesso di Pertosa, dove è presente una sola sezione, è ubicato nel centro del paese.
Tutte le aule della scuola dell’infanzia sono dotate di Lavagne interattive multimediali.
Tempo scuola:
- scuole dell’infanzia Polla
- lunedì- venerdì 8,15-15,30
- sabato 8,15-13,15
- scuola dell’infanzia Pertosa
- lunedì-venerdì 8,00-16,00
- sabato chiuso
La scuola dell’infanzia è un ambiente di apprendimento e di relazioni sociali dove i bambini sperimentano il rispetto delle regole, la condivisione e il rapportarsi con gli altri in maniera positiva, attraverso il gioco, la manipolazione e la didattica laboratoriale. La giornata scolastica viene scandita dalle “routines”, che costituiscono una serie di momenti che si ripresentano in maniera costante e ricorrente ed aiutano i bambini ad orientarsi nel tempo e nello spazio, inoltre potenziano molte competenze di tipo espressivo, comunicativo, linguistico e cognitivo.
Polla Capoluogo
Polla Cappuccini
Pertosa
Pertosa
La Scuola Primaria di Pertosa è situata in via Europa n°2.
È organizzata su 27 ore settimanali.
Le classi seguono il seguente orario settimanale:
- LUNEDÌ-VENERDI’-SABATO. ore 8:30-12:30
- MARTEDI’-MERCOLEDI’-GIOVEDI’: ore 8:30-13:30
Sono presenti tutte le classi, dalla 1ª alla 5ª organizzate in pluriclassi.
L’organizzazione oraria delle insegnanti è flessibile, finalizzata ad assicurare l’apprendimento di tutte le discipline. Si lavora a classi aperte dando spazio ad attività laboratoriali soprattutto relativamente alle educazioni.
La Scuola, in linea con il PTOF, attraverso la personalizzazione dei piani di studio, tende allo sviluppo delle potenzialità di tutti gli allievi; promuove l’acquisizione dei saperi essenziali negli alunni per accompagnarli in un processo di apprendimento al passo con i tempi, fornisce loro le chiavi di lettura per decodificare la realtà in modo autonomo e consapevole attraverso un’offerta formativa stimolante in ogni campo disciplinare.
La Scuola è aperta a tutte le iniziative e manifestazioni culturali proposte dall’Amministrazione comunale, volte anche alla tutela e valorizzazione del territorio.
Solitamente partecipa a uno spettacolo al teatro delle Arti di Salerno e organizza un’uscita didattica con itinerario diversificato. Inoltre, aderisce all’iniziativa “Sport di Classe” sia per l’importanza dell’attività fisica per i bambini che per gli aspetti educativi e sociali che lo sport rappresenta.
Polla Capoluogo
Il plesso scolastico di Polla Capoluogo è ubicato al centro del paese, in Via Antonio Isoldi con due ingressi: uno in Via Antonio Isoldi ed uno sulla piazza Mons.Antonio Forte.
L’edificio si sviluppa su due piani: piano terra – Scuola Materna, primo piano – Scuola Primaria.
Il plesso è dotato di:
- 1 ampia sala riunioni con biblioteca,
- 1 aula adibita ad attività motorie e psicomotorie,
- 1 aula multimediale con 15 postazioni,
- 2 gruppi servizi,
- 6 aule spaziose.
La scuola primaria è caratterizzata da individualizzazione degli interventi e realizzazione di progetti; le attività di laboratorio si realizzano in una dimensione progettuale ed operativa all’interno del tempo scuola, creando motivazione e condizioni stimolanti.
La scuola aderisce ad iniziative promosse da:
- Enti Locali
- PON
- Visite guidare e viaggi di istruzione.
San Pietro
Il plesso della scuola Primaria di Polla “S. Pietro” è ubicato nella periferia del paese, in Via Garibaldi. Al pianoterra dell’edificio si trovano:
- 5 ampie aule destinate alle classi,
- un’aula laboratoriale (per attività psicomotoria),
- due multimediali (una per gli insegnanti e una per gli alunni)
- i servizi.
Il tutto si affaccia su un ampio atrio.
Le classi prima, seconda e terza sono organizzate a tempo pieno, con 40 ore settimanali, mentre le classi quarta e quinta proseguono con orario antimeridiano di 27 ore.
La scuola aderisce a iniziative promosse da:
- Enti locali
-
- Progetto “Gentilezza”
- Progetto “Libriamoci #IO leggo perchè”
- Fondo d’Istituto:
-
- Progetto teatro “Che emozione il teatro”
- Progetto inglese “Play learn and grow together”
- O.N.I. “Sport di classe” ( classi IV – V)
Il plesso della scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale, ubicato in via Campi in una nuovissima struttura scolastica, è dotato di palestra, auditorium, mensa con annessa cucina, laboratori e aule con lavagne interattive multimediali.
L'orario prevede 36 ore settimanali con due rientri pomeridiani.
Sono presenti 4 corsi di strumento musicale: pianoforte, violino, sassofono e percussioni.
È attiva una cattedra di potenziamento della lingua inglese.
L’Istituto Professionale“ G.Criscuolo” è stato istituito a Polla nel 1963, per volontà dell’Amministrazione Comunale. Dall’anno scolastico 2013-2014 è attivo l’indirizzo di studi “Tecnico per i Servizi Socio Sanitari”. Il suddetto indirizzo con la Riforma dei Nuovi Istituti Professionali, di cui al d.lgs. n.61/2017 è diventato dall’anno scolastico 2018/19 “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”.
Dall’anno scolastico 2020/2021 l’ Istituto promuove un ulteriore indirizzo di studi
“Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Ottico” su regolare approvazione della (delibera n.616, del 04.12.2019) Regione Campania.
I percorsi di studi ben si integrano con la realtà del territorio, essendo il comune di Polla situato all’interno di una vasta area dove sono presenti numerose strutture dove i diplomati di queste figure professionali possono operare (Asili Nido, Centri per Anziani, Case Famiglia, Centri Educativi per portatori di Handicap, Centri per il Supporto Area Immigrati, Negozi di Ottica e laboratori oftalmici, Ospedali, Mediazione area stranieri, strutture pubbliche e private).
Va oltre evidenziato che entrambi gli indirizzi di studi sono gli unici presenti nel bacino di utenza del Vallo di Diano.
Grazie ai percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) ogni anno gli allievi del triennio svolgono in Irlanda interessanti attività di tirocinio. I percorsi promossi dall’Istituto e rientranti nei PON (2014-2020) prevedono l’approfondimento della lingua inglese, attraverso 120 ore di lezione all’estero, a titolo gratuito per 4 settimane.
L’Istituto forma da decenni giovani in grado di sapersi inserire con capacità e competenza nei settori produttivi; le attività progettate nel percorso scolastico hanno favorito l’inserimento di molti giovani nel mercato del lavoro. Tanti sono gli ex studenti che sono stati assunti a tempo indeterminato dalle aziende dove hanno effettuato il tirocinio.
Il nuovo modello didattico si basa sulla personalizzazione degli apprendimenti, su un consistente aumento delle ore di laboratorio, sulla costruzione di un “Progetto Formativo Individuale” per ogni singolo alunno. Il progetto viene redatto dal Consiglio di classe entro il 31 gennaio del primo anno ed è aggiornato durante l’intero percorso scolastico. Esso ha il fine di motivare e orientare lo studente nella progressiva costruzione del proprio percorso accompagnandolo nel passaggio tra sistema formativo e lavorativo. Ciò si realizza con l’assistenza dei tutor individuati dal Consiglio di Classe. Il progetto deve rispondere in maniera efficace alle esigenze di singoli studenti o gruppi di studenti a partire dal “bilancio personale”.
Le materie sono suddivise in assi culturali così ripartite: l’Area generale comprende l’Asse dei linguaggi, l’Asse matematico, l’Asse storico-sociale, Scienze motorie e IRC; l’Area di indirizzo comprende l’Asse scientifico, tecnologico e professionale, e ore di compresenza con ITP.
Di seguito vengono presentate le discipline dell’Asse di indirizzo
Laboratorio Servizi Socio-Sanitari
La disciplina Laboratorio Servizi Socio-Sanitari viene affidata ad un Docente Tecnico/Pratico.
Tale disciplina, essendo una materia tecnico/pratica, prevede ore di insegnamento tecnico e ore di insegnamento laboratoriale, atte allo svolgimento di attività creative e di manipolazione, con materiale strutturale e/o di recupero. All’interno del laboratorio l’alunno acquisisce tecniche di animazione sociale, ludica e culturale (musico terapia, clown terapia, etc.), che gli consentono di dirigere le proprie competenze verso le diverse tipologie di utenti. L’utilizzo delle competenze acquisite, anche in compresenza con altre discipline di indirizzo, permette agli alunni di comprendere meglio le proprie attitudini e motivazioni, supportandoli nell’orientamento per la scelta definitiva dell’indirizzo. La disciplina, quindi, ha anche il compito di guidare gli allievi verso la costruzione del profilo professionale di uscita.
Scienze umane e sociali
La psicologia, l’antropologia, la sociologia e la pedagogia, che si studiano nel primo biennio, conducono gli alunni alla scoperta dell’uomo e della sua interiorità, in un viaggio che ne spiega i comportamenti e le emozioni. Grazie a queste discipline potranno conoscere i processi con cui la nostra mente si adatta ogni giorno all’ambiente in cui viviamo e studiare le relazioni che esistono all’interno della società. Ma anche comprendere quanto la cultura in cui nasciamo influenza il nostro modo di essere e le caratteristiche delle altre culture, favorendo l’apprendimento e l'educazione grazie alla familiarizzazione con il concetto di differenza e unicità di ognuno di noi in una società inclusiva.
Scienze Integrate e Laboratorio di Chimica
La disciplina concorre al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento espressi in termini di competenze: utilizzare il linguaggio e i metodi delle scienze per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative; utilizzare le strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni; utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati; correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento; organizzare metodologie per il controllo di qualità nei diversi processi, prevedendo modalità per la gestione della trasparenza, della rintracciabilità e della tracciabilità; operare nel riscontro della qualità ambientale prevedendo interventi di miglioramento e di difesa nelle situazioni di rischio; utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
Il docente di “Laboratorio di Chimica” concorre a far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento: utilizzare gli strumenti culturali e metodologici acquisiti per porsi con atteggiamento razionale, critico, creativo e responsabile nei confronti della realtà, dei suoi fenomeni e dei suoi problemi; utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare; intervenire con l’utilizzo di strumenti scientifici e tecnologici, nelle diverse fasi e livelli del processo per la produzione della documentazione richiesta e per l’esercizio del controllo di qualità.
TIC (Informatica) e Laboratorio di TIC
Il docente di “TIC” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale di istruzione professionale del settore “servizi socio sanitari”, risultati di apprendimento che lo mettono in grado di utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare. Il docente insegna a padroneggiare l’uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
Il docente di “Laboratorio di TIC” usa il pacchetto office e la robotica educativa perché è motivante, innovativa e coinvolgente. Nel contesto scolastico, il laboratorio diventa un grande strumento di apprendimento e d’inclusione, usando una metodologia accattivante che stimola e incuriosisce l’allievo portandolo ai risultati attesi. Il docente utilizza la realtà aumentata (AR) amplificando il mondo reale con la sovrapposizione di contenuti digitali e la realtà virtuale (VR) sfruttando un ambiente digitale che sostituisce completamente il mondo reale.
Igiene e Cultura Medico-Sanitaria
La disciplina Igiene e Cultura Medico-Sanitaria viene insegnata da un dottore laureato in medicina o farmacia abilitato alla professione nonchè abilitato anche all'insegnamento.
Gli alunni devono acquisire le principali conoscenze inerenti le norme di educazione sanitaria, l'anatomia, la fisiologia, la patologia di ogni organo e apparato, nonchè la prevenzione e i principali fattori di rischio. Devono sapere applicare la normativa del Diritto alla Salute ai sensi dell'Art.32 della Costituzione e dei protocolli nazionali per la tutela dei cittadini.
Laboratorio di Igiene e Cultura Medico-Sanitaria "LA PREVENZIONE PRIMARIA"
Le attività promosse nel laboratorio pratico sono: prevenzione del tabagismo, prevenzione dell'obesità con il calcolo BMI, plicometria, bioimpedenziometria, misurazione dei valori pressori, ossigenazione e frequenza cardiaca a supporto delle attività di tirocinio.
Psicologia generale ed applicata
Nel secondo biennio e nell'ultimo anno di scuola, gli studenti apprendono i concetti fondamentali delle teorie psicologiche più importanti e li trasformano in competenze pratiche, applicandoli al lavoro concreto di un operatore all’interno dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale. La capacità di rapportarsi con gli utenti di tali servizi (minori a rischio, anziani, diversamente abili, stranieri, soggetti con dipendenze), per poter instaurare, con loro, relazioni empatiche e terapeutiche è l'obiettivo finale. Gli studenti sviluppano, inoltre, la capacità di lavorare in un’équipe multidisciplinare e di ideare piani di intervento concreti nell'ottica del loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Il docente di “Diritto e legislazione socio-sanitaria” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale: saper individuare parametri di valutazione di una condizione di salute e di benessere psico-fisico-sociale secondo la normativa vigente. Riconoscere i concetti fondamentali di diritto amministrativo e del lavoro, della legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale. Individuare un sistema integrato di interventi per realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita. Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi nel rispetto delle regole.
Lingua Inglese (Area Generale)
Lo studio della Lingua Inglese inizia dal primo anno e continua per tutti e 5 gli anni prevedendo 3 ore di lezione settimanali .
Durante tutto il percorso scolastico si sviluppano le 4 abilità (4 skills) : Writing, Listening, Reading, Speaking, partendo con lo studio della grammatica nel Biennio fino a raggiungere le competenze B1 (CEFR) del Quadro Comune Europeo delle Lingue.
Nel triennio invece, le lezioni mirano alla conoscenza della terminologia in ambito Sociale e Sanitario . Si lavora affinché gli studenti acquisiscano non solo le conoscenze del loro settore, ma siano anche in grado di orientarsi nel mondo del lavoro, utilizzando la lingua Inglese.
L’Inglese viene anche approfondito all’estero grazie ai Progetti di PTCO (ex Alternanza Scuola Lavoro) finanziati dall’Unione Europea che prevedono corsi di 120 ore di studio della lingua completamente gratuiti per gli studenti (Pon 2014-2020).
In classe si realizzano vari progetti come l’ Edu Change dell’Aiesec (3^edizione) . Il progetto prevede l’accoglienza nelle classi di studenti universitari madre lingua Inglese che sviluppano tematiche di attualità prettamente in Lingua Inglese, per la durata di 6 settimane all’anno.
Gli alunni dell’IPSS di Polla partecipano da anni al Trivia Quiz, un concorso Nazionale Interscolastico sull’Unione Europea e a vari concorsi riguardanti sempre le tematiche di Cittadinanza Europea come pure a progetti e-Twinning. Si organizzano inoltre corsi per Certificazioni Linguistiche.
Tecnica amministrativa ed economia sociale
Tecnica amministrativa ed economia sociale è una materia di indirizzo per le classi quarte e quinte del corso di studi relativo ai servizi socio-sanitari per un totale di due ore settimanali.
Lo studente alla fine del percorso conoscerà i principali processi produttivi e gestionali dell’azienda nel suo complesso, ed in particolare delle aziende operanti nel settore socio-sanitario.
In particolare lo studente riuscirà ad identificare i bisogni socio sanitari, le tecniche e gli strumenti di analisi del territorio, saprà riconoscere le tipologie delle aziende in base ai loro elementi. Nel corso di studi si daranno le basi per individuare gli ambiti di intervento dell’impresa sociale, le possibilità di finanziamento e l’alunno imparerà a riconoscere le diverse tipologie di costi. Infine l’allievo potrà confrontare le diverse tipologie di organizzazione e i costi dei servizi socio sanitari del territorio, riuscendo ad utilizzare la modulistica e gli strumenti idonei a risolvere problemi di pratica commerciale.