Science in English con la II C della Scuola Secondaria di Primo Grado

Data: 05/06/2022

SCIENCE  in ENGLISH

Prof. Del Gaudio Angela (scienze) e Gavioli Danea (inglese)

Introdurre l’inglese nell’insegnamento delle scienze è un’idea nata circa 4 anni fa quando con l’adozione del  libro Curiosi di Natura (per il corso di scienze) ho trovato alla fine di ogni capitolo, una pagina di attività in inglese.

Considerando che era l’epoca in cui si parlava di inserire nelle scuole superiori, lo studio di una materia in Inglese e rapportandomi al fatto che oggi giorno per lo studio delle materie scientifiche, l’Inglese è diventata la lingua comune internazionale, ho chiesto alla collega-amica Danea Gavioli, se era disposta ad affiancarmi in questa impresa durante qualche ora di sua disponibilità. Così poco a poco, abbiamo iniziato e come per gioco abbiamo ottenuto una entusiasmante risposta da parte dei ragazzi.

L’attività viene svolta in primis eseguendo la lezione in Italiano e quando i ragazzi sono pronti ed hanno assimilato i concetti e funzionamenti base, dedichiamo una o due ore a rivedere le stesse cose in Inglese, scegliendo insieme alla prof. Gavioli, dei video riguardanti l’argomento in inglese e dopo averli proposti in classe, guidiamo i ragazzi an evidenziare le “parole” chiave e quelle che non conoscono, riportandole sul quaderno e cercandone il significato.

Segue poi la lettura sul libro e a turno i ragazzi rispondono ai quesiti, in maniera tale da rafforzare piccoli concetti scientifici, pronuncia, ascolto e comprensione di semplici frasi, avviandoli così ad una maggiore conoscenza della lingua.

Talvolta nelle verifiche di scienze viene aggiunta una parte oggettiva con domande in inglese (V/F, completamento e collegamento) e generalmente, per fine anno, i ragazzi producono cartelloni o altri lavori per sintetizzare il lavoro svolto durante l’anno.

Il nostro intento è, per questa classe 2C, considerando il fatto che l’anno prossimo avranno concluso il triennio di Science in English, di poter portare all’esame un argomento scientifico come collegamento al discorso finale.

Le docenti

Del Gaudio A. e Gavioli D.