IPSS : Progetto Orientalife “Formare Cittadini Responsabili”

Data: 10/05/2024

09/05/2024 : Gli alunni del biennio dell’Ipss ”Criscuolo” di Polla hanno incontrato i Carabinieri Forestali per trattare i temi dell’educazione ambientale. Il Maresciallo Giovanni Saviello ha spiegato la corretta gestione delle risorse naturali e ha sottolineato che la responsabilità per la cura dell’ambiente è sia individuale che collettiva. Ogni persona ha un ruolo da svolgere nel mantenimento dell’equilibrio ecologico.
L’obiettivo principale dell’educazione ambientale è promuovere corretti stili di vita, incentivare comportamenti sostenibili. Ciò include pratiche come il risparmio energetico, la riduzione dell’inquinamento, la corretta gestione dei rifiuti, l’uso consapevole delle risorse idriche e la tutela del paesaggio.
Obiettivo della scuola è formare alunni consapevoli delle loro azioni, educarli al rispetto ambientale e offrire loro gli strumenti idonei alla gestione quotidiana delle risorse naturali anche per le future generazioni.
Insieme al Mar. Ord. Giovanni Saviello erano presenti il Mar. Ord. Leoluca Fontanili e il Carabiniere Davide Torelli. Questo incontro fa parte del Progetto Orientalife “Formare Cittadini Responsabili”