Gli alunni dell’IPSS “Criscuolo” al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Data: 16/04/2024

Gli alunni dell’Ipss “Criscuolo” sono stati al Museo Ferroviario di Pietrarsa. Accompagnati dalle prof.sse Antonacchio Daniela, Amodeo Teresa, Conte Emma, Giuliano Emma e dal tecnico di laboratorio Mario Vecchio.
La storia di Pietrarsa è un po’ la storia delle ferrovie italiane. Gli edifici che oggi ospitano il museo, infatti, sono i padiglioni del Reale Opificio Meccanico, Pirotecnico e per le Locomotive fondato da Ferdinando II di Borbone nel 1840 per affrancare il Regno delle Due Sicilie dalla supremazia tecnica inglese e francese.
Pietrarsa rappresenta quindi il primo nucleo industriale italiano (precede di 44 anni la fondazione della Breda e di 57 quella della Fiat), attivo fino agli anni ’70 del ‘900, quando l’affermarsi delle locomotive elettriche e diesel determinò il declino dei mezzi a vapore e, insieme, dell’opificio. Nel 1977 le officine furono quindi destinate a diventare museo ferroviario, inaugurato nel 1989.