Informazioni utili sulla rendicontazione sociale – questionari

Data: 01/06/2022

La Dirigente scolastica comunica che nella Piattaforma relativa alla Rendicontazione Sociale, nella sezione “Risultati raggiunti”, la cui compilazione è obbligatoria, nella scheda “Risultati legati alla progettualità della scuola”, sono presenti i seguenti obiettivi che il nostro Istituto può rendicontare:

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’Unione europea, anche mediante l’utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  • Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  • Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell’arte e nella storia dell’arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità;
  • Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • Alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
  • Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica;
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro;
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l’applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell’istruzione, dell’università  e della ricerca il 18 dicembre 2014;
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese;
  • Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico o rimodulazione del monte orario rispetto a quanto indicato dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89;
  • Incremento dell’alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione;
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
  • Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti;
  • Alfabetizzazione e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l’apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali;
  • Definizione di un sistema di orientamento.

Nella sezione “Risultati raggiunti”, inoltre, nella scheda “Risultati legati all’autovalutazione ed al miglioramento”, sono presenti priorità e traguardi che il nostro Istituto ha esplicitato nel RAV, relativi alle seguenti microaree:

  • Risultati scolastici;
  • Risultati nelle prove standardizzate nazionali;
  • Competenze chiave europee;
  • Risultati a distanza.

Il conseguimento dei traguardi prefissati dal nostro Istituto va rendicontato allegando delle evidenze, che testimonino in maniera oggettiva il raggiungimento/non raggiungimento dei traguardi fissati.

Si invitano pertanto tutti i docenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Polla a studiare attentamente ilPdM, il RAV e la Rendicontazione Sociale del nostro Istituto, pubblicati sul portale “Scuola in Chiaro”.

I docenti che nel corso dell’ a.s. 2021/2022 sono stati impegnati in progetti/attività finalizzati al conseguimento degli obiettivi/traguardi relativi alle microaree sopra elencate (inclusi i docenti che hanno svolto i corsi di recupero e i docenti tutor dei PON) dovranno produrre al termine di essi un documento di rendicontazione contenente degli indicatori statistici oggettivi, che riassumano e relazionino in forma sintetica e grafica i risultati di opportuni questionari somministrati agli alunni, coinvolti nei progetti/attività di cui docenti sono Responsabili/Referenti.

Si allega link di un questionario tipo

I questionari per la Rendicontazione  sociale vanno compilati  entro e non oltre il 20/6/2026, ore 12;00.

Si allegano, inoltre, i link dei questionari docenti:

  • questionario “OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI PERSEGUITI”, che i docenti impegnati in progetti/attività finalizzati al conseguimento degli obiettivi sopra elencati dovranno compilare entro e non oltre il 30 Giugno 2022;

https://forms.gle/82ynZJRYH7rRJYgi8

  • Questionario “RISULTATI LEGATI ALL’AUTOVALUTAZIONE E AL MIGLIORAMENTO”, che i docenti impegnati in progetti/attività finalizzati al conseguimento dei traguardi relativi alle microaree sopra elencati dovranno compilare entro e non oltre il 30 Giugno 2022.

https://forms.gle/aXiMaQPbxx1YMsNd7

Polla, 31.05.2022

IL  DIRIGENTE SCOLASTICO

 Dott.ssa Sabrina Rega

 Firmautografa sostituita a mezzo stampa

 (Ex art. 3,comm2,D.lg39/93)

Vedi allegati

File Descrizione
pdf Rendicontazione Sociale 2021 2022