01 settembre
Presa servizio docenti neoassunti.
02 settembre
ore 9.00 formazione classi prime scuola infanzia (Plesso Capoluogo)
- formazione classi prime scuola secondaria primo grado.(Plesso scuola secondaria primo grado)
I docenti delle classi quinte della scuola primaria e i docenti delle classi prime della Scuola Secondaria di I grado lavoreranno alla formazione dei gruppi utili alla composizione delle future classi prime. Saranno presi in considerazione i seguenti criteri:
- Formazione di gruppi eterogenei dal punto di vista del rendimento scolastico.
- Formazione di gruppi eterogenei dal punto di vista relazionale-comportamentale, sulla base delle indicazioni fornite dagli insegnanti delle classi di provenienza.
- Distribuzione equilibrata dei maschi e delle femmine.
- Inserimento, se possibile, di un solo alunno disabile e/o con problemi di apprendimento (alunni BES).
- Contenimento del numero complessivo degli alunni nelle classi in cui sia inserito un alunno diversamente abile, sempre che il numero complessivo dei bambini sia tale da non rendere eccessivamente numerose le sezioni parallele.
- Distribuzione equilibrata degli alunni stranieri.
- Impossibilità di inserimento di un alunno nella sezione dove insegna un parente o affine entro il quarto grado.
05 settembre
ore 10.00 Collegio dei docenti.
06 settembre
ore 09.00-12.00 Team inclusione (per tutti i docenti di sostegno) plesso scuola sec. primo grado
– analisi del curricolo scolastico degli alunni portatori di handicap, relativamente agli aspetti cognitivi, sociali e psicomotori, della situazione familiare e di ogni altro elemento utile per un’approfondita conoscenza di ciascun alunno;
– prime indicazioni per la formulazione del Piano Educativo Personalizzato (obiettivi, organizzazione delle attività didattiche, dei contenuti, dei metodi, verifiche, criteri di valutazione, ecc.);
– criteri generali per l’adozione dei PEI per gli alunni con disabilità al fine di assicurare la piena realizzazione del progetto individualizzato, anche nell’eventualità dell’interruzione dell’attività didattica in presenza
SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA (Plesso Capoluogo)
06 settembre
ORE 9.00-12.00
– progettazione annuale e progettazione bimestrale (sett./ott.), alla luce delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012;
– definizione criteri unità di apprendimento;
– modalità delle verifiche e della valutazione;
– implementazione curricolo verticale per competenze.
07 settembre
ORE 9.00-11.00
– Revisione ed integrazione del regolamento d’Istituto;
– Revisione ed integrazione del Patto di Corresponsabilità.
Incontro Commissioni orario: bozza orario provvisorio – elaborazione griglia orario entrata-uscita provvisorio e definitivo.
08 settembre
ORE 9.00-12.00
– Proposte eventuali nuovi progetti per l’ampliamento offerta formativa;
– Proposte viaggi d’istruzione, uscite didattiche;
Incontro Commissioni orario: bozza orario provvisorio – elaborazione griglia orario entrata-uscita provvisorio e definitivo.
09 settembre
ORE 9.00-12.00
– accoglienza sezioni-classi e organizzazione didattica per i primi giorni;
Solo per i docenti della scuola primaria
– analisi prove Invalsi e proposte per migliorarne la struttura egli esiti;
– piano prove comuni, prove d’ingresso e simulazione prove Invalsi: tempi e modalità di somministrazione;
– Criteri e modalità per lo svolgimento dei contenuti dell’Educazione civica.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO (Plesso sec. I grado)
06 settembre
ore 09.00-12.00 Riunione dipartimenti
– revisione ed integrazione del curricolo con particolare attenzione al curricolo di ed. civica;
– revisione rubriche e griglie di valutazione per ogni materia (scritto-orale-pratico) e per il comportamento.
07 settembre
ore 09.00-12.00 Riunione dipartimenti
– tempi e modalità della valutazione per ogni materia (numero di prove a quadrimestre, tipo di verifiche…)
– analisi esiti prove Invalsi;
– piano prove comuni, prove d’ingresso, simulazioni prove Invalsi: tempi e modalità di somministrazione.
Incontro Commissioni orario: bozza orario provvisorio -elaborazione griglia orario entrata-uscita provvisorio e definitivo.
08 settembre
ore 09.00-12.00 Riunione dipartimenti
– proposte eventuali nuovi progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa;
– proposte viaggi d’istruzione, uscite didattiche.
Incontro Commissioni orario: bozza orario provvisorio -elaborazione griglia orario entrata-uscita provvisorio e definitivo.
09 settembre
ore 9,00 Sorteggio classi-sezioni Scuola Secondaria di I Grado presso l’Auditorium Scuola Secondaria di I Grado.
ore 10.00-12.00 Riunione dipartimenti
– avvio programmazione annuale coerente con le priorità e gli obiettivi di miglioramento della scuola previsti nel RAV e nel PDM;
– revisione ed integrazione del regolamento d’Istituto – revisione ed integrazione del Patto di corresponsabilità.
Si ricorda ai docenti che la partecipazione alle attività è obbligatoria, pertanto eventuali assenze vanno giustificate. Tutti gli incontri dovranno essere verbalizzati e le relazioni dovranno essere consegnate al Dirigente scolastico prima del secondo Collegio dei docenti.
Polla, 26.08.2022
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Sabrina Rega
Firma autografa sostituita a mezzo stampa