Visita Museo della Memoria e della Pace – Centro studi “Giovanni Palatucci” e Chiesa Madonna del Carmine Campagna (SA)

Data: 28/01/2024

VISITA MUSEO DELLA MEMORIA E DELLA PACE CENTRO STUDI “GIOVANNI PALATUCCI” E CHIESA MADONNA DEL CARMINE - CAMPAGNA (SA)

Gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado dell'Istituto Omnicomprensivo Statale di Polla, delle classi III A – III B – III C, accompagnati dalle docenti A. Cavallo, P. Cappuccia, M. Citarella e M. Sciarrillo, il 12 gennaio hanno partecipato alla visita guidata presso il Museo regionale della Memoria e della Pace  ”Giovanni Palatucci” di Campagna. Il gruppo, all’arrivo, è stato accolto nel chiostro del museo, presso il quale è stato possibile visitare il Giardino dei Giusti. All’interno del Complesso Monumentale di San Bartolomeo, la loro attenzione è stata catalizzata da mostre permanenti, pannelli fotografici e sale emozionali che ripercorrono la storia con documenti e immagini della Shoah. Particolarmente interessante è stata la lezione didattica sulla “storia diversa”, un racconto, non solo visivo, ricco di tanta umanità per ricordare la memoria degli ebrei a Campagna durante il secondo conflitto mondiale. Nello specifico, sono state valorizzate le figure di Giovanni Palatucci e dello zio Mons. Giuseppe Maria Palatucci e il loro esemplare operato. Una singolare intesa di solidarietà finalizzata ad un’azione di salvataggio dei perseguitati. Non sono mancati momenti di riflessione volti ad attualizzare il valore e il concetto di “Memoria”. Successivamente gli alunni hanno ammirato le bellezze architettoniche e artistiche della Chiesa Madonna del Carmine del XVI sec. con annessa visita delle catacombe. La pregevolezza dell’esperienza è stata scandita da una serie di scatti fotografici atti a immortalare i momenti più significativi.