Partecipazione dell’IPSS di Polla all’evento “Com’eri vestita?” per la sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne

Data: 14/12/2023

Partecipazione dell'IPSS di Polla all'evento "Com’eri vestita?" per la sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne

Un evento davvero interessante quello che si è tenuto il  13 dicembre  presso la Casa Comunale di San Pietro al Tanagro, a chiusura della mostra itinerante "Com’eri vestita?", per la sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. L’IPSS di Polla ha partecipato, con alcuni studenti e studentesse, all'evento, organizzato a cura della Cooperativa Sociale Iskra e il SAI "Casa di Miriam", con il patrocinio del Comune di San Pietro al Tanagro.

I ragazzi e le ragazze sono intervenuti con un loro personale e particolare contributo, commovente e profondo, che ha raccolto il plauso e i complimenti di tutti. Un momento toccante, nel quale si sono intrecciati fatti di cronaca, della peggiore, di quella che sfocia in femminicidio e storie di donne che hanno lottato per affermare i propri diritti, tratte dal libricino “Coraggio: sostantivo femminile” scritto dagli stessi studenti e studentesse.

Un filo univa le giovani lettrici, rosso come la scia di dolore e paura che ogni storia di violenza lascia dietro di sé. Un filo che diventa rete, di coraggio e speranza, di giovani donne e uomini pronti a cambiare le cose.

A fare da sfondo a tutto, l’ultima illustrazione di Giulia Cecchettin, fiori, simbolo di sogni infranti ma anche di vita e di bellezza. Un monito, da parte dell’IPSS, a non dimenticare, a fare più rumore possibile.

Gallery Widget