“Leggere l’amore a scuola e in radio ” – L’iniziativa a cui aderisce l’IPSS

Data: 26/10/2022

Ha preso il via da lunedì un nuovo viaggio di lettura del Progetto “Leggendo…Insteia” del Comune di Polla, vincitore del Bando “Città che legge 2020” per il Centro per il Libro e la Lettura.

Il nuovo percorso si chiama “Leggere l’amore a scuola e in radio” e coinvolge alcune classi degli Istituti Superiori del Vallo di Diano.Nel corso del mese di novembre gli studenti selezioneranno insieme ai docenti, brani della letteratura italiana classica e contemporanea, dedicati all’amore e li registreranno in audio sul proprio smartphone. I migliori podcast raccolti saranno selezionati e mandati in onda su alcune radio locali e webradio.

Ma i ragazzi, prima di cimentarsi alla lettura, riceveranno degli input di reading, attraverso un incontro con l’attrice Veronica D’Elia che fornirà piccole esperienze e brevi esercizi per poter leggere al meglio il proprio brano, da dedicare a un amico, un’amica, il fidanzato, la fidanzata, la mamma, il papà etc etc. I primi incontri con Veronica D’Elia si sono svolti in questa settimana al Liceo Scientifico Carlo Pisacane Padula, all’Istituto Superiore Antonio Sacco di sant’Arsenio e all’Istituto professionale Socio-sanitario di Polla. Seguiranno domani l’incontro all’Istituto Pomponio Leto di Teggiano e venerdì al Cicerone di Sala Consilina Oltre 200 ragazzi finora hanno avuto modo di divertirsi con la voce. Un ringraziamento va ai dirigenti e ai docenti che hanno seguito e condiviso il progetto.

Veronica D’Elia è un’attrice professionista, originaria di Atena Lucana, diplomata all’accademia d’arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli, ha lavorato e lavora in teatro con Davide Iodice, Mimmo Borrelli, Lello Arena e in tv nella serie del “Commissario Ricciardi” e “Imma Tataranni!.