Gli alunni della secondaria di primo grado protagonisti de IL FLAUTO MAGICO di MOZART al teatro San Carlo di Napoli.

Data: 24/04/2023

Martedì 18 aprile 2023, dopo 3 mesi di studio intenso, 152 alunni della secondaria di primo grado di Polla hanno vissuto un’esperienza unica coinvolti nella messinscena de IL FLAUTO MAGICO, accompagnati da cantanti professionisti e dall’Orchestra Europa InCanto EICO.

Gli alunni hanno vissuto l’opera nella totalità dello spazio superando la visione dello spettatore passivo! All’interno del prestigiosissimo teatro lirico, le zone della platea tematiche hanno condotto i ragazzi e i genitori nel percorso drammaturgico e musicale dell’opera. Oltre che dalla platea, gli alunni di Polla sono stati protagonisti dell’opera salendo a turno in palcoscenico: come dei veri artisti, eseguendo ben 10 arie del grande compositore salisburghese assieme ai cantanti professionisti e diventando parte integrante della messa in scena dello spettacolo. Il tutto con un pubblico davvero speciale…le famiglie infatti hanno avuto la possibilità di assistere allo spettacolo de IL FLAUTO MAGICO DI W.A.MOZART!

Questi alunni hanno eseguito anche due brani usando il linguaggio LIS.

Per la preparazione, oltre al Maestro Bernardo Tramontano hanno collaborato tutti i docenti dell’istituto con la loro professionalità, compresi i docenti di sostegno. Bellissimi i costumi realizzati dai ragazzi sotto la guida della professoressa Eugenia Cavallo.